Palermo pride 2012: la campagna di comunicazione di Stefania Galegati Shines

I manifesti della campagna di comunicazione del Palermo pride affrontano ogni anno un tema diverso, interpretato da un artista (o da un collettivo di artiste, come nel 2011) che raffigura il pride sulla base della propria sensibilità. Per il 2012 il coordinamento ringrazia un’artista nota a livello internazionale come Stefania Galegati Shines.

Courtesy Francesco Pantaleone Palermo e Pinksummer Genova.

La Galegati con questo suo lavoro, inedito, si espande pienamente su tutta la manifestazione poiché le sue opere fotografiche sono diventate i manifesti stessi che “pubblicizzano” il Gay Pride. Lei raffinata e sensibile, mostra la vita dei quartieri popolari della città cogliendo la quotidianità più vera, in cui essere normali significa anche sopravvivere. La ricerca della normalità è al centro di queste immagini, dove però vengono riprese cose del tutto assurde come un pozzo sulla spiaggia, dove eventi casuali vanno a interagire con la normalità progettata della foto o dove due uomini sulla vespa diventano ‘coppia’ per via della posizione laterale di quello dietro.

Dove il limite fra normalità e diversità si fa molto sottile e confuso. L’artista inserisce nelle immagini elementi poetici che attraggono e distolgono dalla brutalità del contesto, crea tableau vivant in cui tenta di scardinare pregiudizi e razzismi generati dall’ignoranza e dalla meschinità. Ci mette letteralmente la “faccia”: infatti suoi sono i bambini e suo è l’uomo che animano la scena. Manca lei, sembra, e invece, in un atto di ironia che sorprende, sostituisce se’ stessa con un giovane ragazzo… ecco fatto, il genio dell’arte!

clicca per ingrandire

2 Risposta to “Palermo pride 2012: la campagna di comunicazione di Stefania Galegati Shines”

  1. [...] secondo me, la campagna di comunicazione del Pride palermitano, affidata a Stefania Galegati Shines che mostra la vita dei quartieri popolari della città [...]

  2. [...] secondo me, la campagna di comunicazione del Pride palermitano, affidata a Stefania Galegati Shines che mostra la vita dei quartieri popolari della città [...]