SITO ARCHIVIATO

Questa sezione del sito, dedicata al Palermo Pride del 2012, è stata posta in
“modalità archivio”

Ciò comporta che non verrà più aggiornata e che sarà navigabile in sola visualizzazione e parte delle funzioni dinamiche ed interattive (ad esempio: inserimento di commenti, pulsanti sociali, modalità mobile e touch, javascript, cookie ect…) non saranno più attive.

Per informazioni più recenti sul Palermo Pride e su questo sito vai su palermopride.it

Palermo Pride: Stop alla violenza sulle donne! (proiezione di “Elles”)

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre), Articolo Tre e Palermo Pride, in collaborazione con il Coordinamento 21 Luglio, invitano alla riflessione a partire dalla visione del film “Elles” (2011) di Malgorzata Szumowska.

Martedì 27 novembre ore 21
Zetalab – Via Arrigo Boito 7, Palermo
Contributo di 2€ in favore del Palermo Pride. 

http://www.facebook.com/events/140692202744504/

Leggi il resto »

mar, 27/nov/12 | Posted in: Eventi | Commenti Chiusi

Costruiamo insieme il pride 2013: sabato assemblea

CONVOCAZIONE PRIMA ASSEMBLEA VERSO IL PALERMO PRIDE NAZIONALE 2013: SABATO 13 OTTOBRE ALLE ORE 17.00 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE “LABORATORIO ZEN INSIEME” (VIA FAUSTO COPPI)
Care Amiche, cari Amici,
come forse già saprete, Palermo è stata designata come sede del Pride Lgbt Nazionale 2013; per noi si tratta, oltre che di un importante riconoscimento per il valore del nostro lavoro, di una occasione fondamentale per contribuire a costruire una città differente e più libera. Per tutte e per tutti. Infatti, nonostante questo sia un Pride Nazionale (quindi il cui “manifesto politico” non può nascere solo nella nostra città), anche quest’anno il Coordinamento Palermo Pride, che da poche settimane è diventato una Associazione, non intende rinunciare alle modalità con cui ha reso il Pride un “percorso” inclusivo per qualunque vertenza sociale ed aperto ai contributi di qualunque associazione, movimento, collettivo, singola/o.
Per questo motivo vogliamo far partire da subito un calendario di incontri con la città: per elaborare tutte/i insieme le iniziative che caratterizzeranno politicamente quel percorso che tradizionalmente abbiamo chiamato “Verso il Pride” e che, per questa occasione, vorremmo diventasse un patrimonio collettivo di offerte politiche, culturali, di socializzazione, di confronti che animi Palermo da gennaio fino al Pride di giugno.
Vi invitiamo, pertanto, SABATO 13 OTTOBRE ALLE ORE 17.00 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE “LABORATORIO ZEN INSIEME” IN VIA FAUSTO COPPI (accanto all’insegna del panificio). Iniziare questo percorso dallo Zen è già in sè un modo per evidenziare la potenziale ricchezza di visioni, progetti, vertenze che possono e devono animare il primo Pride Nazionale nella storia della nostra città e della nostra Regione.
Appuntamento, quindi, a sabato 13 ottobre.
Luigi Carollo (Coordinamento Palermo Pride)

22 giugno: riunione dei volontari per la pride parade

Oggi alle 16.00 riunione dei volontari per la parata di domani al pride village di villa Pantelleria. La riunione è aperta ai volontari, agli organizzatori dei carri che sfileranno ed agli aspiranti volontari. Vi aspettiamo!

| Posted in: Eventi | Commenti Chiusi

20 giugno: la biblioteca vivente al pride village

In occasione del Pride Village, il20 giugno dalle 17.00 alle 20.00 “La Migration”-sportello migranti Lgbt in collaborazione Ceipes organizza la “Biblioteca vivente”.
Attraverso lo strumento interculturale della Biblioteca Vivente, la metafora del libro intende rompere stereotipi e diffidenze promuovendo il rispetto, il dialogo e l’incontro con l’altro. Promosso dal Consiglio dell’Europa e nato nel 2000 grazie all’Associazione danese Stop alla Violenza, l’iniziativa della Biblioteca Vivente nasce per coinvolgere e sensibilizzare la comunità, offrire occasioni di riflessione, valorizzare l’associazionismo tematico e spezzare i pregiudizi, valorizzando la diversità e la consapevolezza dell’uguaglianza.
La Biblioteca Vivente è una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari ed un catalogo di titoli.  Leggi il resto »

| Posted in: Eventi | Commenti Chiusi

Prevenzione dell’aids al Pride village

La prevenzione dell’AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili sono uno dei temi su cui le associazioni LGBT si impegnano maggiormente. Anche il Palermo pride village contribuisce alla promozione di una sessualità libera e sicura, in collaborazione con Anlaids, Nps e Cesie.

Martedì 19 e mercoledì 20 dalle 20.00 alle 24.00 un medico dell’anlaids sarà a disposizione per fornire informazioni, consigli, pareri. I volontari SVE del Cesie organizzeranno attività estemporanee di sensibilizzazione. Preservativi e materiale informativo saranno a disposizione nel desk d’ingresso.

22 giugno: Storie che si schiudono

Il pomeriggio di venerdì 22 giugno, al Pride Village di villa Pantelleria, è dedicato ai bambini ed alle famiglie arcobaleno.

 

Storie che si schiudono

-ore 17 presentazione de ‘ Piccolo Uovo ‘ (edizioni Lo Stampatello; con disegni di Altan, ha vinto il premio Andersen, quest’anno, il più prestigioso premio per l’editoria dell’infanzia in Italia) . Leggi il resto »

21 giugno: dibattito sugli enti locali

Il 21 giugno, nello spazio “Giardino della donna silenziosa”, all’interno del pride village a villa Pantelleria, il dibattito: Enti Locali: politiche e pratiche per la piena cittadinanza delle persone LGBT. Con Giusto Catania, Barbara Evola, Agnese Ciulla, assessori del Comune di Palermo.

Il dibattito è organizzato dall’associazione omosessuale Articolo Tre. Modera carlo Verri, presidente dell’associazione.