24-26 giugno: L ‘Arte di fare Prevenzione

Dal 24 al 26 giugno, presso Casa Pride: Workshop “L’Arte di fare Prevenzione”, che si propone di costruire una “cultura” della prevenzione attraverso l’Arte , ed in particolare attraverso un percorso di Street Art, e prendendo spunto dalle opere e dalla biografia di Keith Haring e Jean- Michel Basquiat, tra i maggiori esponenti della Street Art.

Il Workshop è stato pensato perché tra i vari gruppi tematici di quest’anno il Coordinamento Pride affronta il tema della Salute al quale NPS Sicilia ONLUS ha aderito.

NPS Sez. Sicilia Onlus si è costituita il 27 Luglio 2012 ed è un’Associazione attiva nel campo della prevenzione, sensibilizzazione, informazione e supporto psico-sociale per le problematiche legate al HIV – AIDS / MST , sia in ambito regionale che nazionale, si è aperto da poco alla partecipazione di persone non sieropositive, nell’ottica di un lavoro più ampio orientato al benessere.
_________________________________________________

ARTISTI ED ESPERTI COINVOLTIarte di fare prevenzione

I Mangiatori di Patate

Mauro Filippi
Architetto / fotografo, esperto di documentazione dei beni culturali. Laureato a Palermo, ha perfezionato gli studi tra l’università Camilo José Cela di Madrid e la Carleton University di Ottawa. Si occupa di project management e service design nell’ambito delle smart cities.
Dal 2012 è co-fondatore di PUSH, laboratorio no-profit che sviluppa soluzioni tecnologiche per l’innovazione sociale. Ha sviluppato diverse attività legate al mondo dell’arte e del design tra cui: “Borgo Vecchio Factory”, progetto di promozione sociale contro l’abbandono scolastico, finanziato tramite crowdfunding;
Attualmente coordina e gestisce il progetto “Street Art Palermo” attraverso il quale documenta sui social la scena della street art nel capoluogo siciliano .

Virginia Glorioso,

Il Progetto è sostenuto con i fondi del 8×1000 della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi)
_______________________________________________

24 GIUGNO (VENERDI )

Ore 17.30 NPS Sicilia si presenta (proiezione Video dal titolo “Per saperlo dire agli atri” )
Ore 18.00 Mauro Filippi l’esperienza di “Borgo Vecchio Factory ”
Ore 18.30 Proiezione “ The Universe of Keith Haring” (2007-2008)
Ore 20.00 Impressioni / Conclusioni
_________________________________________________

25 GIUGNO ( SABATO )

Ore 17.30 Presentazione progetto murales “CupiVir”* , ideato da Collettivo Fx e I Mangiatori di Patate.
Workshop con la tecnica Stencil a cura de I Mangiatori di Patate e con l’aiuto di Costantino Siino. I lavori dei partecipanti al Workshop saranno pubblicati sulla pagina Facebook della associazione NPS sez Sicilia e saranno votati giornalmente per una durata di una settimana.
Sono previsti dei premi per i primi tre partecipanti che avranno ricevuto più preferenze.
Ore 20.00 Impressioni / Conclusioni
_________________________________________________

26 GIUGNO (DOMENICA)
ORE 16.30 Alternative Tours. (Street Art Tour ) davanti l’Ibis Hotel (punto d’incontro per lo Street Art Tour)

_________________________________________________

*Realizzazione del murales “CupiVir” con data e posto che sarà comunicato successivamente. L’Opera verrà realizzata dagli artisti I Mangiatori di Patate.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Per iscrizioni: npssicilia@gmail.com
sulla nostra pagina di NPS sezione Sicilia https://www.facebook.com/nps.sicilia/?fref=ts